lunedì 27 marzo 2017

Latte di mandorla


Ve l'avevo detto che avrei postato la ricetta del latte di mandorla, io lo adoro, e da quando a natale ne ho ricevuta una bottiglia di quello fatto in casa, non sono più riuscita a farne a meno.
Ce ne sono di buoni in commercio ma come questo proprio non ce n'è! E se avete un estrattore farete anche prima!
Il mio stomaco ha sempre avuto qualche problema con il latte vaccino e fin da piccola mia mamma cercava di farmi bere quello di soia, e be non l'ho mai sopportato e ancora le cose non sono cambiate, ha un gusto fin troppo particolare e non riesco nemmeno a sentirne l'odore.
Da quando ho scoperto quello di mandorla invece ho ricominciato a inzuppare biscotti, pan brioche e focacce ed era una cosa che mi mancava  non poco!
La sera d'estate non c'è niente di meglio di un bel bicchiere di latte di mandorla freddo da frigorifero con qualche biscotto al cioccolato, disseta rinfresca e coccola non poco.
Questo poi ha un gusto di mandorla intenso e inconfondibile, provatelo e poi mi direte.
Potete anche aumentare la dose di acqua se vi piace più leggero, va molto a gusto personale.
Con queste dosi di mandorle direi che potete arrivare ad aggiungere fino al doppio di acqua.






140gr di mandorle
500ml di acqua

Se non avete troppa fretta l'ideale sarebbe di lasciare a bagno le mandorle tutta la notte prima di lavorarle. Comunque ho visto che viene bene anche saltando questo passaggio, basta frullare ben bene!
E' possibile creare questo latte con mandorle pelate o lasciando la pellicina.
In questo caso l'ho tolta semplicemente facendo bollire dell'acqua e lasciandole sbollentare per un minuto e poi riposare per altri cinque lontano dal fuoco.
Le ho scolate e le ho pelate!
In un frullatore potente ho frullato le mandorle suddette con l'acqua e le ho lasciate riposare per mezz'ora, frullando ancora a metà riposo.
L'ho passato attraverso un colino a maglie fitte trasferendo il composto ricavato su un telo bianco di cotone e strizzando bene per far uscire tutto il latte!
Aprendo poi il telo troverete l'okara di mandorle, con cui potete preparare un sacco di ricette diverse.
Fatevi un giro per il web e ne scoverete a bizzeffe..oppure attendete la mia ricetta della settimana prossima, con okara e pere!




A presto,
Valentina







Nessun commento:

Posta un commento