lunedì 28 agosto 2017

Ricotta e Lamponi di montagna



..senza glutine,
..cremosa,
..super fresca!






Ormai era da anni che volevo andare a raccogliere mirtilli in montagna, da piccola con i miei andavamo spesso, e quei mirtilli non sono gli stessi che si trovano al negozio. Sono piccoli neri e succosi.
L'anno scorso mi ero fatta portare da mio papà ma non ce n'erano, il problema è che eravamo un pò in ritardo.
Quest'anno be alla fine son partita sola soletta, navigatore alla mano per tornare in quel posto, e si..sono arrivata, colazione al baretto del paese, e io a far colazione da sola di solito mi sento triste e non so nemmeno perchè, mentre questa volta niente di tutto questo, mah sarà che la montagna è magica o sarà che lassù ci si sente più vicini alle persone, c'è più familiarità e semplicità, non so forse è anche quella poca formalità che rende tutti un pò più umani.
Poi su per la montagna in cerca di quel sentiero, trovato in un batter d'occhio, e grazie alla mia memoria visiva!
Tutto fantastico ma purtroppo di mirtilli nemmeno l'ombra, mi son fatta una passeggiata e tornando verso la macchina ho raccolto more e lamponi che di quelli ce n'erano ancora molti, ho incontrato altri due signori anche loro intenti nella stessa attività che mi hanno detto che di mirtilli quest'anno proprio non ce ne sono stati.
Insomma, ma io non demordo, l'anno prossimo sarò lì puntuale, e prima o poi li metterò in saccoccia!
Mi son fermata in una malga a prendere ricotta e yogurt freschi, già avevo in mente cosa ne avrei fatto e allora eccola qui, una tortina di ricotta e lamponi di montagna...









Cosa vi serve:
3 uova di quelle buone
350gr di ricotta fresca di malga
25gr di amido di riso
50gr di miele
50gr di zucchero
lamponi di bosco qb
la scorza di mezzo limone
un pizzico di sale

In una ciotola montate i tuorli con il miele, unitevi la ricotta setacciata, l'amido di riso, la scorza del limone e il pizzico di sale e mescolate bene.
Su un'altra ciotola cominciate a montare gli albumi e aggiungete lo zucchero a metà montata, continuate a frullare fino a farli diventare sodi e lucidi.
Unite gli albumi montati al composto di ricotta mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli, alla fine unite anche i lamponi e mescolate delicatamente.
Versate il tutto su uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta forno, e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento