mercoledì 4 aprile 2018

Biscotti Saraceno e Lamponi




Quando ho visto questi biscotti sul blog panedolcealcioccolato non ho potuto fare a meno di prepararli.
Ho modificato leggermente la ricetta, e ne sono usciti dei biscotti senza glutine, con una farina di grano saraceno integrale accoppiata ovviamente ad una marmellata di lamponi, un'abbinamento tradizionale che non delude mai, e che Gabila nel suo blog descrive magnificamente.. un biscotto rustico alleggerito dal gusto un pò acidulo dei lamponi...insomma provateli e poi mi direte!
 






165gr di farina di grano saraceno integrale
100gr di farina di quinoa
30gr di amido di mais
40gr di zucchero alla vaniglia
70gr di farina di mandorle
130gr di latte di mandorla
100gr di burro leggermente salato
3gr di lievito cremortartaro
marmellata di lamponi

Setacciate le farine e il lievito e formate una fontana sul piano di lavoro, al centro mettete il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il latte di mandorla e lavorate con le mani questi tre ingredienti fino a formare una pastella, a questo punto strofinate le mani prelevando un pò di farina alla volta, formando così delle briciole di impasto, quando avrete formato una specie di sabbia allora cominciate a compattare l'impasto, lavoratelo meno possibile e appena vi sembrerà ben amalgamato chiudentelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un'ora.
Stendete l'impasto di circa 3mm di spessore, create dei dischi e su metà di questi fate anche il buco centrale.
Sistemateli sulla teglia rivestita di carta forno metteteci al centro un cucchiaino generoso di marmellata di lamponi spalmandola un pò sui lati, e sovrapponete con il disco bucato!
infornate a 170°C per 15/20 minuti.
Sfornateli e trasferiteli su una gratella a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento