martedì 17 aprile 2018

Japanese Cotton Cheesecake alla stracciatella con ricotta di capra






Non potevo non provare questa torta, che quando si tratta di soffice, ancora più soffice, di più e ancora di più, io vado in pappa.. adoro nel cibo quella consistenza scioglievole, e questa torta lo è davvero, la mordete e boh sparisce!


E bè non la classica cheesecake giapponese, questa fatta con ricotta di capra e pezzetti di cioccolato, è una meraviglia ed è stata testata anche su chi di formaggi di capra non ne ha mangiati mai, fatta con taaante uova, ve lo dico, per questo mi sono procurata delle uova che il pasto nudo definirebbe "felici" e che io direi pure felicissime, e se non è abbastanza pure regalate da una persona di fiducia, la stessa che mi rifornisce di formaggi di capra da sempre, che io ricordi, almeno 25 anni!
Voglio a questo proprosito lasciarvi il link http://www.vecchio-mulino.it/ di questa piccola azienda famigliare che sfamerà la vostra fame di cibo consapevole, che si sa da dove viene, che vive con rispetto.
Ma leggetevi la loro storia e andate a fare un salto se siete nei paraggi, ne rimarrete estasiati, e non pensate di trovare solo formaggi, da un pò producono anche farine oltre che prodotti da forno, dolci e l'immancabile pane con l'uvetta che accompagna i miei viaggi in macchina!




Cosa vi serve:
250gr di ricotta di capra 
120gr di latte di mandorla
5 uova felici
2gr di cremortartaro
50gr di malto di riso
50gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
60gr di burro vegetale di omar busi o un buon burro vaccino a temperatura ambiente
32 gr di farina integrale
16gr di amido di mais
50gr di cioccolato fondente tagliato a scaglie ( io quello dell'uovo di pasqua)
1 pizzico di sale

Riscaldate il forno a 155°C, con dentro una teglia dai bordi alti che possa contenere lo stampo che userete per la torta, riempita di acqua calda fino a metà.

Usate uno stampo non apribile così da evitare che l'acqua del bagnomaria rovini la torta, e foderatelo con la cartaforno.

Setacciate la ricotta e mettetela da parte.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi unendo a metà montatura il cremortartaro e lo zucchero a pioggia sempre continuando a lavorarli col frustino fino a quando non saranno sodi e spumosi.

In un'altra ciotola unite la ricotta setacciata e il latte e montate fino a formare una crema omogenea, aggiungete quindi il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare, agiungete quindi i 50 gr di malto, il succo di limone, il pizzico di sale, amalgamate bene poi versate anche la farina e la maizena setacciate e per ultimi i tuorli.
Montate ancora qualche minuto.
Incorporate gli albumi montati un pò alla volta mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Aggiungete infine le scaglie di cioccolato e mescolate piano.
Versate nelle stampo e infornate posizionando lo stampo dentro la teglia con l'acqua, cuocete per circa un ora, fate la prova stecchino e fate cuocere ancora se serve, la superficie dovrà essere ben dorata.
Una vota cotta fatela raffreddare dentro il forno con lo sportello socchiuso per un'altra ora, quindi sformatela su un piatto da portata molto delicatamente e fatela riposare in frigo per qualche ora prima di mangiarla!










Nessun commento:

Posta un commento